lunedì 15 ottobre 2007

Brasile - informazioni utili

Documenti e notizie

Visti: i cittadini italiani possono entrare in Brasile per turismo senza visto per soggiorni non superiori a tre mesi; devono però disporre di un biglietto di andata e ritorno (i funzionari dell'ufficio immigrazione sono autorizzati a richiedervelo). Per prolungare la permanenza per altri tre mesi al massimo è necessario rivolgersi agli uffici della locale polizia federale. Al vostro ingresso in Brasile dovrete compilare una carta turistica redatta in due parti, una da consegnare all'ufficio immigrazione, l'altra da conservare fino al momento della partenza, quando i funzionari del suddetto ufficio provvederanno a ritirarvela. Fate attenzione a non perdere questo documento durante il soggiorno: la vostra partenza potrebbe subire un notevole ritardo per accertamenti.

Rischi sanitari: morbo di Chagas, dengue, malaria, meningite, rabbia, febbre gialla. Il morbo di Chagas è diffuso in particolare nelle zone rurali più remote del paese; viene trasmesso da una specie di cimice che si annida nelle crepe dei muri, nei tetti di paglia delle capanne di fango e sulle fronde delle palme.

Fuso orario: tre ore indietro rispetto al meridiano di Greenwich.

Elettricità:non esiste uno standard; a Rio e São Paulo la corrente elettrica è a 110V oppure 120V, 60Hz.

Pesi e misure: sistema metrico decimale



Feste e manifestazioni

La festa più famosa del Brasile è il Carnevale, che si protrae per cinque giorni a iniziare dalla mezzanotte del venerdì che precede il Mercoledì delle Ceneri. Questa festa viene celebrata in tutto il Brasile e in molte località è possibile assistere a manifestazioni assai più autentiche rispetto allo scintillio per turisti del Carnevale di Rio de Janeiro, che comunque è uno spettacolo favoloso. Nel sambódromo, una strada costeggiata da gradinate installate appositamente, la gente sembra trarre energia inesauribile dal sudore, dal rumore e dalla confusione mentre le 16 migliori scuole di samba della città sfilano godendosi la loro ora di gloria.



Shopping: le pietre preziose di cui il Brasile è considerato uno dei maggiori esportatori, sono la maggiore attrazione del paese, sia per il prezzo, sia per la grande varietà. Si possono acquistare diamanti, smeraldi, rubini, zaffiri, acquemarine, ametiste e tormaline. Tra l'artigianato locale ricordiamo ceramiche, pizzi, ricami, amache, legno e quadri multicolore.



Mance: In Brasile è in uso da parte dei ristoranti applicare un supplemento del 10 15% per il servizio.



Da ricordare: Si consigliano abiti freschi, possibilmente in cotone e non in tessuto sintetico, scarpe comode e sandali per le escursioni e per le visite; abbigliamento sportivo, cappello, scarponcini e occhiali da sole per chi si reca nella foresta; abiti eleganti per chi invece si ferma in città o in località belneari; si consigli, inoltre, un maglioncino di cotone per "combattere" l'aria condizionata; munirsi di antirepellenti e creme solari.



Cucina: Negli alberghi e in molti ristoranti si serve un'ottima cucina internazionale. La cucina brasiliana è generalmente molto varia, ricca di spezie e di influenze africane; ogni regione ha la sua caratteristica:

- a Rio de Janeiro la "feijoada", considerato il piatto nazionale, che consiste in fagioli neri cotti a fuoco lento con diversi tipi di carne sotto sale e affumicata. È uso mangiarla il sabato a mezzogiorno servita con riso in bianco, radici di manioca (farofa) tostate al burro e fette d'arancia.

- a Salvador de Bahia è forte l'influenza africana, soprattutto per l'uso di olio di dende (palma) e di latte di cocco; tra i piatti tipici si ricordano la "vatapà" (gamberetti freschi essiccati, noccioline, olio di dende, latte di cocco e pane mescolati in una farina cremosa), e i "l'acarajè", tortino di fagioli fritti nell'olio di dende, riempito da vatapà e pimenta.

- in Amazzonia vari piatti esotici si basano su pesce, selvaggina, frutta locale, erbe e radici; uno dei piatti preferiti dai turisti è il "churrasco", carne alla griglia, tipico del sud; le "churrascarias" offrono la cosiddetta "Rodizio", dove a prezzo fisso si può mangiare carne a sazietà. Ottimi frutta e caffè... e, da non dimenticare, la "Caipirinha".



Nessun commento: