lunedì 15 ottobre 2007

Curiosità e luoghi d'interesse in Brasile

- Rio de Janeiro
- Amazzonia
- Carnevale
- Pantanal
- Le spiagge
- La Foresta pluviale
- Recife
- San Paolo
- Brasilia

Mangiare e bere in Brasile

Carne, pesce e cachaca

In Brasile, nonostante le somiglianze, ogni regione ha una sua cucina tipica. Nell'entroterra settentrionale si utilizzano molti tuberi e frutti particolari, in Amazzonia si possono gustare pesci unici e saporiti fino ai famosi piranha, nella costa nord-orientale si utilizzano molte spezie, il pepe soprattutto, ed il delizioso olio della palma dende. Nel Minas Ferais si cucinano cibi pesanti ma gustosi a base di maiale, verdure come il couve (simile agli spinaci), e il tutu, una sorta di pasta e fagioli, anche nel Soul la carne va per la maggiore.

Piatti brasiliani

Alcuni piatti brasiliani da non perdere sono:
Acarajè, che si vende agli angoli delle strade di Bahia, sono polpette fritte a base di fagioli marroni tritati con sale e cipolle, e riempiti cn gamberetti essiccati, pepe e salsa di pomodoro.Caruru, uno dei piatti più famosi con gombo ed altri ortaggi bolliti e poi mescolati a cipolla gamberetti e grani di pepe. Il tutto si cucina con pasta di gombo e olio di dendà. Dourado, buonissimo pesce díacqua dolce che potete trovare in tutto il Brasile. Peixada, pesce bollito nel brodo con verdure e uova. Vatapà, piatto a base di frutti di mare con salsa densa preparata con pasta di manoica, noce di cocco e dende. E' il più famoso piatto brasiliano di origine africana.

http://www.volibrasile.org/index.html

Le bevande

Da bere se non amate gli alcolici gustatevi un sucos, un succo di frutta brasiliano delizioso a base di uno dei tantissimi frutti di stagione. Delisioza è poi la cachaca un liquore di canna molto alcolico disponibile in varie versioni dalle più economiche alle più costose e di gran marca. La bevanda nazionale da non perdere è la caipirinha con cachaca, lime, zucchero e ghiaccio tritato, dal gusto sublime, se poi al posto della cachaca mettete la vodka la caipirinha diventa la famosa caipiroska.

Nessun commento: