lunedì 15 ottobre 2007

Brasile

Per conoscere il Brasile

Da centinaia di anni il Brasile rappresenta la via di fuga in un paradiso tropicale di primordiale bellezza che riesce a infiammare l'immaginazione degli occidentali come nessun altro paese sudamericano. Dalla folle passione per il Carnevale all'immensità dell'Amazzonia, il Brasile è una terra dove tutto assume proporzioni mitiche.Il Brasile è una terra di straordinaria bellezza, che offre al viaggiatore distese di foreste pluviali inesplorate, isole con spiagge tropicali intatte e fiumi sconfinati. Senza dimenticare la vitalità e la gioia di vivere che gli abitanti del Brasile sanno trasmettere a chiunque.

A colpo d'occhio

Nome completo del paese: Repubblica Federale del Brasile

Superficie: 8.511.965 kmq

Popolazione: 184.101.109 abitanti (tasso di crescita demografica 1,11%)

Capitale: Brasília (2.160.100 abitanti)

Popoli: 55% di origine europea (portoghesi, tedeschi, italiani, spagnoli, polacchi), 38% mulatti, 6% di origine africana, 1% giapponesi, arabi, amerindi e altriLingua: portoghese (lingua ufficiale), idiomi amerindi, l'inglese è molto diffuso.

Religione: 80% cattolica

Ordinamento dello stato: repubblica federale di tipo presidenziale

Presidente: Luis Inacio 'Lula' da Silva

Settori/prodotti principali: ferro e minerali ferrosi, bauxite, manganese, stagno, uranio, acciaio, petrolio, gas naturale, oro, diamanti, autoveicoli, velivoli, prodotti tessili, prodotti chimici, macchinari, calzature, cemento, legname, caffè, soia, frumento, cereali, canna da zucchero, cacao, agrumi, banane, tabacco, manzo, pesce

Valuta: real

Nessun commento: